mercoledì 1 giugno 2011

Focaccia paradiso


Questo splendore merita il bis....


Io amo questa focaccia, mi fa andare in estasi.

La focaccia in generale è qualcosa di sublime, ma questa ricetta che ripropongo ormai da anni mi da una grande soddisfazione, anche perchè non richiede lunghe lievitazioni e ore di attesa.

Può essere farcita con ogni cosa vi passi per la testa: patate, verdure grigliate o condite, formaggi, olive... ovviamente vi consiglio di aggiungerle prima della cottura.

Ingredienti
500 gr di farina
20 gr olio evo
10 gr sale
10 gr zucchero
acqua tiepida q.b.
1 cubetto di lievito di birra

Farcia
pomodorini
olio
sale
pepe
peperoncino

Preparazione
Mettere gli ingredienti in questo ordine: lievito sbriciolato - acqua (iniziamo con un bicchiere) - olio - zucchero - farina - sale (Io ho utilizzato la planetaria con gancio per impasto.
Lasciare impastare per circa 2 minuti e poi spegnere, facendo riposare tutto per circa 15 minuti (lasciate tranquillamente l'impasto nella planetaria).
Mettete la carta forno nella teglia (io uso la teglia rotonda, tipo le pizza) e versare l'impasto.
Coprire con i pomodorini conditi e tagliati in 4.
Cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 35/45 minuti, valutate voi magari facendo un taglietto nel bordo e verificando la cottura dell'interno.

Questa focaccia si presta benissimo anche nella versione bianca, semplicemente ricoperta di un velo di olio e sale grosso (mi raccomando, fate i buchini con i polpastrelli!), con rosmarino, salvia o alloro, oppure si può versare nella teglia mezzo impasto, farcire con verdure o formaggio e coprire col restante impasto.

Per il lievito, io ho provato ad usare anche il mastrofornaio secco, ma devo dire che il risultato non mi soddisfa perchè la focaccia non risulta soffice.

Provateci, davvero non vi deluderà!

Clo

5 commenti:

  1. Un po' umidina appena sfornata, ma stamattina è un delirio, ne ho mangiati due pezzi a colazione!!!

    RispondiElimina
  2. Hey, ma chi è questo Fabio che commenta i miei piatti e soprattutto li termina a colazione???
    Stop buggin' me :-)
    Ah, è l'idiot dell'altro post.
    Ti amoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  3. l'ho fatta ieri, ho seguito esattamente gli stessi passi, l'ho lasciata lievitare per quesi 2ore... pero' non mi e' venuta come la tua, era buona (a giudizio degli ospiti) ma a me non convinceva, la pasta e' rimasta praticamente schiacciata e abbastanza secca, non si e' alzata come la tua in foto! Cosa ho sbagliato?

    RispondiElimina
  4. Mannaggia!!! Hai usato il lievito di birra? Hai messo glim ingredienti nell'ordine giusto? Forse la lievitazione di 2 ore è troppa...
    Mi dispiace davvero!

    RispondiElimina
  5. si ho usato il lievito a cubetto, che pero' ho sempre usato per "panificare" direttamente all'interno della mdp, di solito per le pizze e focacce ho sempre usato con migliori risultati i lieviti secchi. Per l'ordine degli ingredienti ho fatto come te tranne per il lievito che ho messo alla fine, perche' le ricette della mia mdp prevedono il lievito solo alla fine, dici che sara' per questo o per il tempo lungo di lievitazione? Riprovero' comunque... aggiungo anche che secondo me il mio forno fa un po' schifo, a parte i dolci, le pizze e le focacce in generale non sono mai venute come volevo io... infatti le pizze le ho sempre fatte con grande successo nel pizza express, che non ha paragoni! Ciao!

    RispondiElimina

Lascia qui la tua briciolina...