martedì 18 ottobre 2011

Tortelloni di zucca e patate: un pranzo del lunedi che non ti aspetti!


Tortelloni zucca e patate
 Vi sarà capitato sicuramente... quella voglia di gusti di una volta, che magari assaporavate da bambini con i piatti squisiti della nonna o della zia... ecco, avevo una gran voglia di pasta fresca e ripiena, inoltre mi è stata regalata dalla mia amica Tamara una slpendida zucca oblunga, tutta svirgolata, una meraviglia insomma!
Ho una magnifica macchina per la pasta, la classica Imperia, un pezzo di storia: apparteneva a mia nonna ed è stata usata per chilometri di pasta ed è ancora perfetta. Purtroppo però non è possibile inserire l'attacco a vite al mio tavolo, un tavolaccio moderno che si allunga, quindi ho tirato la pasta a mano: per forza le nostre nonne non andavano in palestra, non ne avevano bisogno!!!

INGREDIENTI per il RIPIENO
500 gr di zucca
2 patate lesse
sale, pepe q.b.
parmigiano a piacere

per la PASTA FRESCA
6 uova
500 gr di farina antigrumi del Molino Chiavazza

per il CONDIMENTO
margarina 
6 foglie di salvia

PREPARAZIONE
Eliminare la buccia alla zucca con un pelapatate, eliminare i semi ed i filamenti e tagliare a tocchetti; infornare su una placca con carta forno a 200° per un'ora circa.
Preparare la pasta fresca impastando le uova con la farina; stendere una sfoglia sottile.
Schiacciare le patate e la zucca con una forchetta aggiungendo sale, pepe e parmigiano.
Tagliare dei cerchi con un coppapasta e inserire una pallina di ripieno: chiudere il tortellone e schiacciare bene i bordi.
Cuocere in acqua salata bollente per circa 5 minuti e condire con margarina fusa con la salvia.
Coprire di abbondante parmigiano.

Clo

3 commenti:

  1. Ma sei bravissima, io adoro la zucca, ne ho ancora uno spicchio in frigo, ma vista la tabella di marcia di domani dubito di riuscire a fare i tortelloni!!! passo da te a prenderne un pò.....??? ;-))))

    RispondiElimina
  2. buoni!!!!!io aspetto la zucca e poi mi metto all'opera, ciao e buona serata
    ah dimenticavo , i muscoli come sono dopo aver tirato la sfoglia?

    RispondiElimina
  3. @ Artù: non posso mica vivere di torte...anche se farei solo quelle!!!
    Passa dai, ne ho una bella scorta in frigo!!!
    Sai che mi farebbe davvero piacere ^__^
    @ Artù: non dirmi niente...appena terminato mi tremavano le mani dall'acido lattico, ed oggi è come se avessi fatto 3 ore di palestra...se penso che le nostre nonne facevano tutto così....

    RispondiElimina

Lascia qui la tua briciolina...