sabato 1 ottobre 2011

Farinata fatta in casa!!!


Farinata fatta in casa!

Dopo il primo esperimento ben riuscito di qualche giorno fa, decido di riprovarci... lo so, non voglio commettere eresie, la farinata è un mito qui a Genova! 
Certo che con il forno a legna... beh, il tegame di rame è un'altra cosa... VERISSIMO! Però questa volta io uso la farina di ceci del Molino Chiavazza, la cui qualità è nota a tutti...
Vale la pena provare, quindi... e l'esperimento numero 2 è pienamente riuscito! Croccante in superficie, morbida dentro, unta al punto giusto e alta come deve essere! Nulla da invidiare a quella dei forni!
Voglio però fare una dedica: questa farinata è per la mia cara amica Artù, che ama la mia città e le sue specialità... ti prometto che se mai verrai qui ti preparerò un'ottima farinata fatta in casa!!!

INGREDIENTI
250 gr farina di ceci Molino Chiavazza
250 gr acqua
50 gr olio
sale q.b.

PREPARAZIONE
Fare la pastella qualche ora in frigo: mescolare con la frusta a mano tutti gli ingredienti, passare in un colino per eliminare i grumi e mettere in frigo a riposare.
Accendere il forno al massimo, coprire la teglia con carta forno ed ungerla. Versare la pastella e distribuirla uniformemente. 
Cuocere per circa 15 minuti fino a quando i bordi saranno bello croccanti, e scuri.

Da rifare assolutamente, magari con cipolline, gorgonzola o carciofi!
Clo

9 commenti:

  1. La adoro ma non sono mai riuscita a replicarla in casa: provo subito questa tua ricetta :-)

    RispondiElimina
  2. @ araba: provala, poi vai anche ad occhio... deve risultare una pastella fluida senza grumi ed un poco unta... fammi sapere!

    RispondiElimina
  3. Claudiaaaaaa: ma quei due pezzettini sono per me???? ti ringrazio per la dedica, perchè sai quanto adoro Genova, e la farinata!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, ma 150 gr. di acqua non sono pochi???

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. grazie per avermi risposto...cmq non era una critica...è solo che avendo visto già altre ricette di farinate mi sembrava strano che non ci volesse molta più acqua...Cmq se mi assicuri che il risultato sarà questo la faccio subito...grazie ancora

      Elimina
    2. lo so e mi ha fatto piacere avere una tua domanda....fammi sapere come va :-)

      Elimina
    3. Ciao sto provando a fare la farinata, ma non viene una pastella, bensì una crema densa. Quindi non saprei come fare a farla poi passare attraverso un colino....che faccio??

      Elimina
    4. Cavolo, arrivo un pò in ritardo!!! Aggiungi acqua!!!

      Elimina

Lascia qui la tua briciolina...