mercoledì 25 maggio 2011

Pagnotte soffici con mdp


Quelle belle pagnottone soffici da riempire con tutto quello che avete in frigo più una decina di salsette...goduuuuuuria!
Ultimamente sono fissata con questo genere di panino...con le farine biologiche acquistate al Mulino non riesco a farmi passare la voglia, sono davvero perfette per fare un pane fantastico! Poi riempio i panini con ogni genere di bontà...ma come si fa a farne a meno???

Ingredienti
1 cubetto lievito
250 gr acqua
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiaini sale
30 gr margarina
500 gr farina manitoba biologica
1 cucchiaino olio evo

Preparazione
Io ho inserito tutto nella macchina del pane in questo ordine: acqua – margarina – olio – farina – sale (in un angolo) – zucchero (nell’angolo opposto) – lievito di birra (sbriciolato, al centro): devo dire che con questo metodo si dividono gli ingredienti nel modo giusto, in modo che non interferiscano tra loro nella lievitazione: vi consiglio vivamente questo metodo!
Programma impasto con lievitazione.
Quando il programma è terminato ho formato 3 pagnotte, le ho incise con una croce ed ho coperto per lasciare lievitare ancora 20 minuti o comunque il tempo in cui il forno raggiungeva la temperatura di 210°.
Infornare abbassando la temperatura a 180° e cuocere per mezz’ora.

Questo è l'interno, già tagliato orizzontalmente e pronto per essere riempito
 
 

Clo


3 commenti:

  1. Benvenuta a te nell'universo dei bloggers, un abbraccio e vai alla grande

    RispondiElimina
  2. Posso darti un consiglio?Piuttosto che la margarina,usa il burro o l'olio d'oliva. . . la margarina non è x niente salutare!!!!!!

    Ti passo il link di una fantastica ragazza (acc,xò non è vegetariana eh!) che tiene un blog di cucina consapevole...è davvero brava e potrebbe piacerti...ci sono un sacco di fantastiche ricette tra cui quella x il burro chiarificato ed il lievito madre! www.ilpastonudo.it

    RispondiElimina
  3. Sto cercando di evitare i latticini....allora proverò con l'olio di oliva...
    Vado a vedere anche questo blog, ma quanti ne conosci??? Tra l'altro ultimamente goolge ha dei problemi e non riesco ad iscrivermi a nessun blog...
    Tu ne hai uno?
    Clo

    RispondiElimina

Lascia qui la tua briciolina...