mercoledì 25 maggio 2011

Fari-falafel


...ovvero falafel modificati per renderli più compatti.

Dunque, ho preparato questa ricetta la settimana scorsa, in una cena da noi con i miei cognati Daniele e Sabrina...erano mesi che chiedevo a Daniele di prepararci i falafel ma è sempre molto impegnato, così ho deciso di prepararli io con una splendida salsina tzatziki che però non ho fotografato...Fabio comunque mi ha detto che assaggiandolo "sentiva sapore di Grecia"...una grande soddisfazione.
La ricetta originale prevede pochissimi ingredienti, ma nella preparazione si è reso necessario inserire anche della farina di ceci per creare delle polpettine più compatte che tenessero bene la forma.

Ingredienti
500 gr ceci secchi
2 spicchi di aglio
1 cipolla piccola
sale
pepe (o paprika forte)
prezzemolo
spezie a piacere (sicuramente il cumino, per il resto lascio alla vostra fantasia)

Preparazione
La sera prima, mettere i ceci in ammollo. Vi sconsiglio di usare ceci in scatola perchè la bontà di questi falafel è data proprio dalla consistenza e dalla croccantezza dei ceci secchi.
Mettere aglio, scalogno e prezzemolo nel mixer fino ad avere una purea, poi aggiungere i ceci con il resto degli ingredienti fino a sminuzzarli come briciole (e qui sta il segreto della croccantezza!).
Mettere il tutto in frigo per almeno un'ora.
Al momento di servire, formare delle palline, schiacciarle e friggere in olio di semi abbondante.

Un consiglio: accompagnate i falafel con una salsa fresca, come appunto lo tzatziki, con cetriolo o menta per esaltarne il sapore.

Enjoy!

Clo 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui la tua briciolina...