giovedì 26 maggio 2011

Torta di rose



Ho assaggiato questo dolce per la prima volta quando ero piccola, da mia Zia Carla.... ero in estasi. Amo i dolci brioche, quelli ripieni ma anche senza nulla, così con una spolverata di zucchero o, ancora meglio, con la granella.

Avendo sempre una buona scorta di lievito di birra fresco, ho deciso di fare questo spettacolo... è stato un successo da ripetere 

Ovviamente l'impasto è stato preparato con la macchina del pane: io, non so come mai, non vado un granchè d'accordo con la lievitazione, quella famosa "in luogo tiepido, avvolto da un panno, per un'ammontare di ore indefinito".
La macchina del pane impasta perfettamente e, altrettanto perfettamente, lievita alla temperatura ottimale.

Ingredienti
500 gr di farina 00
200 ml di latte
1 cubetto lievito di birra fresco
1 uovo
100 gr di margarina (70 gr per l’impasto, 30 per il ripieno)
100 gr di zucchero (70 per l’impasto, 30 per il ripieno)
40 gr di granella di zucchero da cospargere sopra prima di infornare

Preparazione
Mettere gli ingredienti nell'ordine giusto, come di consueto: latte, margarina e uovo alla base - farina - zucchero (in un angolo) - sale (nell'altro angolo) - lievito (in una fossetta al centro).
Appena l'impasto sarà pronto, stenderlo su un piano infarinato e spalmare la cremina preparata con la margarina e lo zucchero.
Arrotolare e tagliare a pezzi larghi circa 3 dita.
Posizionare i rotolini in una teglia per torte di qualsiasi forma preferite lasciando dei piccoli spazi tra un rotolo e l'altro (dovrà ancora crescere) e cospargere di granella di zucchero.
Infornare a 200° per 35 minuti.

Un'ottima variante potrebbe essere il ripieno: crema pasticcera (soda, mi raccomando), mele, uvetta, burro - zucchero - cannella, gocce di cioccolato, nutella... sta alla vostra fantasia.

MMMMMMMMMMMMMMMMMMMHHHH che gola!

Clo

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui la tua briciolina...