martedì 24 maggio 2011

Happy Trippa


Questo piatto è dedicato ai miei amici di Veganblog che mi hanno aperto un mondo...tantissime ricette, soprattutto quelle ricette piene di creatività che ti danno la possibilità di assaggiare sapori che mai, dico mai, avresti potuto immaginare nella vita carnivora e crudele.

Appunto, la preparazione che vi spiegherò rientra nei colpi di genio degli amici Vegani...no, però questo ve lo devo spiegare perchè ne vale la pena.

Dunque, quando dico di essere vegetariana, la maggior parte delle persone sgrana gli occhi e mi fa le domande più svariate:
"ah....e cosa mangi allora?"            
...beh, tutto tranne quello che prima di essere ucciso aveva gli occhi, respirava...
"ma il pesce lo mangi vero?"
...ehm no, il pesce è carne...solo che è di pesce
"si, ma allora anche le piante soffrono!"
vero! non ci avevo mai pensato!!! allora vado subito ad infilare il mio cane in forno e mi compro una carota da compagnia, la faccio dormire sul letto con me e la coccolo finchè non marcisce!
...non so dove lessi questa frase ma rende bene l'idea

Ho divagato un poco, ma tutto questo per farvi capire quanto sia varia la nostra dieta, e la ricetta che sto per darvi ne è la prova!

Ingredienti
amido recuperato dalla produzione del seitan
2 scatole di fagiolane (fagioli bianchi grandi)
salsa di pomodoro
4 cipolle
peperoncino
sale, zucchero, olio extravergine

Preparazione dell'amido
Dalla preparazione dei seitan (che vi spiegherò in un altro post) avrete ottenuto l’amido, che va lasciato riposare per qualche ora in un contenitore. Poi si versa l'acqua in superficie (che sarà quasi pulita) e si tiene l'amido che si deposita nel fondo.
Questo amido va versato in una teglia oleata e tagliato a quadretti dopo averlo fatto seccare al forno per circa mezz’ora a 180° (si può preparare anche il giorno prima).

Preparazione
Fate quindi rosolare le cipolle nell’olio fino ad averle ben dorate; versate la salsa di pomodoro, aggiustate di sale e zucchero a piacere e lasciate asciugare (mi raccomando, non troppo altrimenti quando aggiungerete l’amido sarà troppo secco).
Aggiungete il peperoncino (in abbondanza!).
Ora aggiungete l’amido nei fagioli al sugo, mescolate e spegnete. Il sugo deve rimanere abbastanza liquido, altrimenti con l’inserimento dell’amido la preparazione si asciuga e non vi rimane la puccetta, forse la parte migliore di questo piatto!

Con questo piatto ho fatto felice mio marito che ama i sughetti, i fagioli ed il peperoncino! Perfetto!

Clo

PS: con questa ricetta partecipo alla sezione vegana del contest di Elisa chiamato VegetariAmo?


2 commenti:

  1. Ma che delizia questa ricetta!!!
    Hai usato molto creativamente l'amido!
    Io fin'ora l'avevo usato solo come primo, ma così dev'essere deliziosa!!!
    Ale

    RispondiElimina
  2. grazie Ale e benvenuta! ho fatto un giro sul tuo blog....lo adoro!!!

    RispondiElimina

Lascia qui la tua briciolina...