domenica 15 gennaio 2012

Primo post del 2012 e presentazione dei regali di Natale

L'anno è iniziato e, fondamentalmente, non è cambiato nulla.
Dopo le feste natalizie siamo qui ad aspettare quelle estive.
No, non è pessimismo, ma il semplice ciclo della vita... 
Ho atteso un per aggiornare il mio blog ma come si sa, quando si è in ferie si ha ancora meno tempo di quando si lavora! Per questo, solo ora, riesco a presentarvi i regalini di Natale.

Alle maestre di asilo di Andrea ho regalato delle dolcezze: preparato per cioccolata in tazza, da una fantastica idea di Chicca, che mi ha permesso di ovviare al problema dell'intolleranza al glutine, in quanto contiene solo farine alternative.
Idem per il castagnaccio, che contiene solo farina di castagne: io non lo amo molto, anche se fa parte dei miei carissimi ricordi d'infanzia, quando mia nonna preparava teglie grandi come astronavi!

Poi l'ormai collaudato pandolce genovese con le gocce di cioccolato della meravigliosa Pinkdaisy (Cookaround).

Ecco tutte le ricette!

CIOCCOLATA IN TAZZA
80 gr  cacao amaro
50 gr cioccolato fondente grattuggiato
20 gr fecola
15 gr amido di mais
160 gr zucchero a velo
setacciare tutti gli ingredienti, aggiungere il cioccolato fondente grattugiato e mettere in un bel barattolo, finendo il tutto con un foglietto arrotolato che spiega la preparazione (per una porzione - mettere in un pentolino 2 cucchiai colmi di preparato, aggiungere 125 gr di latte freddo e cuocere a fuoco basso fino a raggiungere la consistenza desiderata).

CASTAGNACCIO
300 gr di farina di castagne
450 gr di acqua
200 gr di uvetta
rosmarino e pinoli q.b. 
olio di oliva q.b.
Mescolare la farina con l'acqua con una frusta a mano, aggiunger poco olio e l'uvetta precedentemente ammollata in acqua.
Trasferire in una teglia coperta di carta forno, cospargendo di olio, rosmarino e pinoli.
Cuocere in forno a 200° per 20 minuti circa, sarà pronto quando ci saranno le tipiche screpolature sopra.

Clo


1 commento:

  1. Interessanti, molto interessanti! Saranno state contente le persone che hanno ricevuto questi regalini super!!

    RispondiElimina

Lascia qui la tua briciolina...