lunedì 8 agosto 2011

Tarte tatin Vegan


Tarte tatin Vegan

In questo periodo di estrema pigrizia ho trovato la voglia di fare un dolce... ma solo perchè avevamo i cognati a cena!
Dolce semplicissimo ma, secondo la mia esperienza, di difficile riuscita per i liquidi delle mele che ammorbidiscono la sfoglia. La prossima volta userò del pan grattato o dell'amido per assorbirlo, vedremo se avrò il risultato che immagino... comunque, era davvero buono!

INGREDIENTI
1 rotolo di sfoglia vegan (semplicemente la marca dei supermercati Ekom!)
7 mele golden
100 gr zucchero
50 gr acqua 
margarina vallè q.b.

PREPARAZIONE
Tagliare le mele a fette non troppo sottili;
preparare il caramello con lo zucchero e l'acqua, coprire una teglia (tipo da crostata) con la carta forno e versare il caramello.
Coprire con le mele, aggiungere qualche fiocco di margarina e cospargere di zucchero.
Mettere la pasta sfoglia sopra e fare attenzione che i bordi siano ben attaccati alla base; cospargere con altro zucchero e mettere in frigo per almeno mezz'ora.
Cuocere a 200° in forno per circa mezz'ora, rovesciarla e servire tiepida con panna o gelato alla crema.

Leggero e sfizioso, perfetto per una cena poco impegnativa...
Clo

2 commenti:

  1. Non ho mai provato a fare questo tipo di dolce. Sai che non sapevo che in quei super avessero anche questo tipo di prodotto? vado a curiosare in quello vicino a dove lavoro per vedere se tengono questa pasta sfoglia.
    Tutto bene cara???? è tanto che non ti sento....passa di là a trovarci!!!!

    RispondiElimina
  2. guarda, è semplicissimo e molto gustoso...guarda, so per certo che quella pasta sfoglia non ha nemmeno traccia di lattosio e di latticini, perchè una mia cara amica intollerante ha una lista di prodotti permessi e quella è l'unica sfoglia che può mangiare...sapessi quanti prodotti vengono spacciati per vegani ma hanno lattosio e siero di latte negli ingredienti...
    Scusate per la mia assenza ma come puoi vedere non uso mai il pc quando sono a casa...ora che sono in ferie, poi...TI ABBRACCIO FORTE TESORO MIO!
    Clo

    RispondiElimina

Lascia qui la tua briciolina...