giovedì 11 settembre 2014

Vegan Nutella * solo 4 ingredienti!

Alla disperata ricerca di un'alternativa alla Nutella per la merenda di Andrea, ho trovato centinaia di versioni, alcune più lunghe, altre davvero semplici... esiste anche la versione crudista ma quello sarà il prossimo esperimento...
Nel frattempo ho voluto provare questa di Cesca, una garanzia direi, apportando alcune modifiche secondo il mio gusto personale: con le mie dosi, ho ottenuto il vasetto che vedete nella foto (direi 250 gr) ed un altro più piccolo che ho regalato con tutto il cuore ad un'amica che ha deciso di voler iniziare un percorso veg...  direi che ne è valsa la pena! Lei ed i suoi figli hanno spazzolato tutta la crema in breve tempo!
Con la Veghella ho preparato anche una di queste due torte: torta al cioccolato, uno strato abbondante di crema e panna veg ... non avete idea della goduria!
INGREDIENTI
100 gr farina di nocciole
200 gr cioccolato fondente
150 gr zucchero di canna
150 gr latte di soia o altro latte vegetale
1/2 cucchiaino semi di vaniglia (facoltativo)
PREPARAZIONE
Unire tutto in un pentolino capiente, far sciogliere mescolando e lasciar addensare per circa 10 minuti: più tempo starà sul fuoco, più soda sarà la crema.
Ricordate ovviamente che appena tolta dal fuoco sarà comunque liquida ma in frigo solidificherà diventando una perfetta crema spalmabile :-)
Veloce, no?
Clo

7 commenti:

  1. Sembra buonissima!
    Ti abbraccio.
    Buon Venerdì

    RispondiElimina
  2. E tu pensa che io ci metto anche l'olio di semi di soia per tenerla più morbida una volta raffreddata!!! Devo provare la tua versione ^_^
    Sei un angelo Claudia. Ti abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai!!!! Ed io devo provare la tua!!!
      Un abbraccio a te Amica Mia!
      Clo

      Elimina
  3. Che meraviglia!!!!!
    Seguo il tuo blog in modo anonimo da un pò, ma a questo punto non potevo non commentare!!!
    Anche io ho una ricetta simile che poco discosta da questa, mi incuriosiscono parecchio le torte...posterai le ricette prima o poi???
    Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stef, che bello conoscerti!
      In realtà l'ho già postata ma visto che me le chiedete in molti, farò un post dedicato :-)
      Clo

      Elimina
  4. Ciao Claudia, ho scoperto il tuo blog proprio grazie a questa ricetta, e così ho deciso di seguirti. Ho provato a fare la tua ricetta e l'ho pubblicata nel mio blog, qui: http://lacucinadimaela.blogspot.it/2015/03/crema-di-nocciole-al-cioccolato.html#.VPsHeM1VK1E
    Non è un blog vegano, però ho anche qualche ricetta vegana. Un abbraccio!

    RispondiElimina

Lascia qui la tua briciolina...