mercoledì 19 marzo 2014

Involtini di verza con trito vegetale e riciclo avanzi!

 

Tutta la verdura invernale mi intriga.
Secondo me perchè inconsciamente so che fa un gran bene al mio organismo, pertanto ogni volta che vedo cavolo, cavolo verza, verza,broccoli, broccolata, cavolo nero e cavolfiore mi viene una gran voglia di acquistarli. Poi però mi manca la fantasia... non posso mica fare sempre zuppe! La mia tribù me la tirerebbe dietro. E pure io mi stuferei.
Dunque, decido di improvvisare.
Dopo aver fatto le olive ascolane vegan ho capito che il tritato di soia è un mio grande alleato. Decido quindi di unire qualche avanzo al mio magico tritatino.
Vi dico solo che mio marito, noto criticone alla Joe Bastianich, mi dice che "non riesce a trovare alcun difetto".
Certo si è sforzato, eh.
INGREDIENTI
1 cespo di verza
riso bianco avanzato
3 patate
2 bicchieri di tritato di soia disidratato
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di salsa di pomodoro
1 cipolla
1 spicchio di aglio
lievito alimentare in scaglie
erbette aromatiche a piacere
pan grattato
olio evo, sale e pepe
PREPARAZIONE
Bollire le patate e schiacciarle con una forchetta, anche grossolanamente (a piacere vostro).
Nella stessa acqua delle patate far bollire ogni foglia di verza per un minuto scarso: asciugare con carta da cucina.
Far soffriggere cipolla e aglio in poco olio ed unire il trito di soia; far tostare ed unire il vino bianco per poi farlo sfumare e lasciare cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.
Unire il riso, la patata schiacciata, il trito di soia, la salsa di pomodoro, il lievito alimentare e le erbette scelte.
Aggiustare di sale e pepe.
Prendere le foglie, mettere abbondante ripieno al centro, arrotolare chiudendo all'interno i bordi laterali della foglia ed adagiare in un tegame unto e cosparso di pan grattato.
Terminati gli involtini, cospargere di pan grattato ed un bel giro di olio.
Cuocere in forno caldo a 200° per almeno 25 minuti.
Clo
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui la tua briciolina...