domenica 5 maggio 2013

Tempeh alla ligure con patate al forno

 
Il tempeh, questo pesantone.
Dovete sapere che il tempeh (riporto da Wikipedia) "è simile al tofu, ma differente nelle caratteristiche nutrizionali, nella qualità alimentare, e nel processo di lavorazione. Il processo di fermentazione conserva tutte le qualità nutrizionali dei semi di soia, un alto contenuto di fibre alimentari e vitamine, una composizione solida e un sapore robusto e vigoroso. Sia il tempè sia il tofu sono alimenti molto più digeribili dei semi di soia".
Posso dire che non è simile al tofu, è molto più compatto ed insapore, ma ugualmente versatile e, cosa più importante, 100% vegetale!
Ecco una versione molto gustosa e facile davvero!
INGREDIENTI
1 panetto di tempeh
salsa di pomodoro
olive nere
capperi
1 spicchio di aglio
5 patate con la buccia
olio evo q.b.
rosmarino
PREPARAZIONE
Tagliare le patate in spicchio sottili, metterli in una pentola con abbondante acqua e portare a bollore; scolare immediatamente (si saranno ammorbidite ma sono ancora crude!), metterle nella stessa pentola di cottura ed unire uno spicchio di aglio tritato, rosmarino, sale, pepe ed olio; mescolare con le mani per non romperle e porle in una teglia con carta forno senza sovrapporle.
Cuocerle a 200° per circa 45 minuti, gli ultimi 10 minuti sotto il grill.
Preparare la salsa con una base di aglio a fette e olio; unire il pomodoro, le olive a pezzi ed i capperi tritati. Lasciar restringere ed unire il tempeh a fette.
Non necessitando di cottura è sufficiente rigirarlo qualche volta poi lasciarlo a fuoco spento ad insaporire fino a quando saranno pronte le patate.
Clo

4 commenti:

  1. Adoro il tempeh, lo cucino quasi sempre in modo molto semplice, passato in padella a fette con un goccio di salsa di soia...questa versione più mediterranea mi ispira tantissimo, la devo provare :)
    Complimenti per la ricetta e per tutto il blog ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, farò visita a te molto presto...intanto benvenuta!
      Un abbraccio, Clo

      Elimina
  2. Ciao ... come te ho due bambini 3 & 6 anni e noto una spiccata intolleranza al latte e derivati pertanto sto cercando di trovare un sostituto alla soia per la colazione con scarsi risultati !!! a cui io ho aggiunto l'eliminazione della carne ... vorrei sapere se potevi indicarmi un latte alla soia con caratteristiche più dolci e che cosa dovrei aggiungere alla dieta dei miei figli in sostituzione alla carne ... grazie Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziana buongiorno!
      Che posso dirti, io posso aiutarti dandoti ispirazione per alcune ricette vegetali e con alto potere nutritivo ma onestamente non me la sento di consigliarti una dieta veg per i tuoi bambini...ti potrei dire cosa mangia il mio ma forse è meglio se contatti un pediatra o un nutizionista che si occupa di questo.
      Qui trovi tutti i dettagli del primo Ambulatorio Pediatrico Vegetariano Italiano: http://www.scienzavegetariana.it/news_dett.php?id=860
      Non so dove vivete voi ma ve lo consiglio vivamente :-)
      Un abbraccio, ti aspetto qui!
      Clo

      Elimina

Lascia qui la tua briciolina...