domenica 21 ottobre 2012

Torta di rose vegan alla marmellata di susine

 
Adoro gli impasti briosciosi.... torta di rose, girelle, danesine... ecco qui oggi la torta di rose vegan con marmellata di susine della cara Roberta!!!
Ha impastato tutto la macchina del pane, ovviamente...preziosa come sempre!
INGREDIENTI
500 gr farina manitoba
1 cubetto di lievito di birra
250 ml acqua
50 gr margarina vegetale
50 gr zucchero (io 20 gr zucchero - 30 gr malto di grano)
1 cucchiaino di sale
marmellata a piacere
PREPARAZIONE
Ho messo tutto nella mdp con la solita sequenza: acqua , margarina, sale - farina - sopra, semparatamente, lievito sbriciolato, zucchero.
Se non usate la mdp, basterà fare un lievitino con poca acqua tiepida presa dalla dose iniziale, unire lo zucchero ed il lievito e far sciogliere, per poi riposare per 20 minuti. Dopo questo passaggio, unire agli altri ingredienti, impastare e far lievitare al riparo per circa 2 ore.
Il programma è l'impasto, dopo mezz'ora che era in funzione l'ho fatta ripartire dall'inizio.
Dopo che la macchina avvisa che l'impasto è pronto, si stende un rettangolo e si cosparge di marmellata a piacere, io ho usato quella di susine che mi ha regalato Roberta :-)
Si arrotola dalla parte più lunga e si tagliano dei pezzi di circa 5 cm.
Si mettono con la marmellata rivolta verso l'altro nella teglia e si lascia riposare giusto il tempo che il forno impiega per riscaldarsi a 180°.
40 minuti di cottura ed è pronta!!!
Clo

25 commenti:

  1. Bellissima questa torta!!
    Buona domenica sera

    RispondiElimina
  2. che bella che è questa torta, chissà che sapore! me la segno subito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' briociosa, non tropp dolce, poi arrivi alla marmellata che rende la brioche ancora più morbida e si scioglie in bocca!
      Un paradiso!

      Elimina
  3. É da tantissimo che non la preparo più, poi mi fai venire voglia riusare la mdp, sai che avrà le ragnatele sopra la mia???

    Un bacio tesoro, come state??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questa ricetta non puoi esimerti....ma puoi farla anche col bimby, no???

      Elimina
  4. Ciao Claudia,
    siamo Cecilia e Viola, tue followers già da un po'. Ci troviamo spesso a cucinare per amiche/amici vegane/i ma abbiamo alcuni problemi per gli ingredienti. Alcuni ci hanno sconsigliato assolutamente di usare margarina vegetale, nonché burro di soia (non sarebbero considerati neppure alimenti...) e tuttavia per alcune preparazioni, come ad esempio la pasta sfoglia, non riusciamo a fare a meno di questi ingredienti. Tu che ne pensi? Ah! Vieni a trovarci, qualche volta, ti aspettiamo!
    Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ragazze!
      Che piacere avervi sul mio blog! Poi sapere che mi seguite mi da un grande onore :-)
      Sulla margarina vegetale si è sempre discusso, ormai però non ci sono dentro le porcate di una volta: posso consigliarvi la vallè, l'unica che uso e di cui mi fido, oltre che l'unica che assicura risultate pari al burro.
      La sfoglia fatta in casa non si può fare vegan, o almeno fino ad ora non ho trovato nessuna ricetta alternativa: certo però potete fare la brisè all'olio o al vino per esempio. E' una validissima alternativa!
      Passo subito da voi!
      Clo

      Elimina
    2. ah, moltissime sfoglie in vendita sono già vegetali!!!

      Elimina
  5. Ciao, ho appena aperto un nuovo blog. Passa a trovarmi.
    http://vegetarianiporusski.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Ciao Clo
    quando hai tempo passa dal nostro blog; c'è un regalino per te:
    http://cecieviola.blogspot.it/2012/11/abbiamo-vinto-un-premio.html
    a presto
    Ceci e Viola

    RispondiElimina
  7. Che interessante il tuo blog...io non lo sono ma ho 2 amici vegani magari gli passo qualche tua ricetta!!! :)
    Complimenti...sono tu nuova follower

    Se ti andasse http://lacicatricedelblog.blogspot.it/

    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy, passa, passa....
      certo che mi fa piacere...passo subito da te!
      Clo

      Elimina
  8. Ciao, questa torta è bellissima. Volevo chiederti una cosa: ho scaricato una ricetta con ingredienti praticamente identici giocando all'app Enel Chef (quasta: http://www.facebook.com/enelsharing?sk=app_440510906000161). Ma la forma è quella di una torta classica... Sai dirmi se è possibile farla in più versioni o quella che ho scaricato è proprio una ricetta diversa? Grazie in anticipo e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riesco ad aprire l'allegato...ma è difficile che con questi ingredienti si faccia una torta classica, c'è il lievito di birra....non credo proprio che si possa!
      Baci Saretta!

      Elimina
  9. Complimenti per questa super ricetta! Davvero invitante!
    Ciao da Famedimoda.

    RispondiElimina

Lascia qui la tua briciolina...