lunedì 9 dicembre 2013

Semifreddo Vegan al Cocco


I dolci sono una delle preparazioni vegan molto difficili da sostituire a quelli classici: vuoi per la consistenza, vuoi per il gusto, vuoi per la difficoltà nel reperire ingredienti.
Ecco, non è questo il caso!
Questa nuvola montata al gusto di cocco non vi farà mai, dico mai, sentire la mancanza di un dolce classico. Dopo mesi ho finalmente acquistato l'agar agar; costa molto lo so, ma sono soldi ben spesi, ve lo garantisco.
Il sapore del cocco è paradisiaco, il biscotto alla base è dolce e granuloso, la spolverata di cioccolato fondente sopra è il tocco finale.
Da sottolineare anche la velocità della preparazione: il dolce non necessia di cottura e l'agar agar è un portento perchè fa solidificare il dolce in poco tempo, quindi non sarà necessario prepararlo il giorno prima!!!
INGREDIENTI
per la base:
400 gr biscotti Vegan (tipo Digestive)
3 cucchiai farina cocco
2 cucchiai zucchero di canna
100 gr burro vegetale
per il semifreddo:
1 lattina di latte di cocco (circa 350 gr)
60 gr zucchero di canna
100 gr farina di cocco
250 g panna di cocco
250 gr panna vegetale zuccherata (oppure aggiungere 30 gr di zucchero di canna)
1 cucchiaino abbondante agar agar
PREPARAZIONE
Tritare i biscotti a farina; aggiungere il burro sciolto, la farina di cocco e per ultimo lo zucchero di canna. Mescolare bene e mettere in una terrina appiattendo bene; mettere in frigo a far solidificare mentre prapariamo il semifreddo.
Montare la panna vegetale con la panna di cocco e mettere da parte.
In un pentolino unire il latte di cocco, lo zucchero, la farina di cocco e l'agar agar; far scaldare sul fuoco e quando bolle far cuorere per 5 minuti.
Quando la crema sarà raffreddata unire la panna alla crema (e non il contrario!) e coprire la nostra base di biscotti.
Far addensare in frigo per due ore!
Clo

9 commenti:

  1. Bello è bello, bono è bono di sicuro, tu gli hai fatto una pubblicità non indifferente (..facendomi morire d'invidia tra l'altro!) quindi non vedo motivi per non cimentarmici prestissimo!
    bacioni bella, e grazie! :)

    RispondiElimina
  2. Deliziosissimo!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che delizia...non so se posso rifarlo perché adoro il cocco e i dolci sofficiosi, temo che farei sparire l'intera teglia in un colpo solo :D Complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo...è un dolce sano e quindi se abbondi non succede nulla!!!
      Fammi sapere :-*
      Clo

      Elimina
  4. Ti adoro e adoro questo dolce, Clo!! La panna di cocco (come il latte di cocco, la farina di cocco e l'olio di cocco ^_^ Mancherebbe giusto una noce di cocco) sono presenza fissa della mia dispensa. E questo genere di dolce, strutturato con una base croccante da cheesecake, è tra i miei preferiti in assoluto. Cosa dirti? Buco il monitor o ci organizziamo diversamente? Ahahahahahahahahah
    Grande Claudia, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ne vado matta... e come primo utilizzo dell'agar agar non potevo che fare un dolce al cocco...
      Grazie a te Tesoro, lo sai che la stima è reciproca!
      Clo

      Elimina
  5. Dopo un inizio di relazione artù-agar agar a dir poco disastrosa, posso dire di essere in sintonia, quindi mi devo preoccupare solo di reperire alcuni ingredienti e di provare a fare subito questo semifreddo!

    RispondiElimina

Lascia qui la tua briciolina...