sabato 5 novembre 2011

Ora so cosa significa davvero avere paura.

Alluvione di Genova del '70
E' pazzesco come le cose possano cambiare in pochi minuti.
Il paesaggio, le persone, il tuo stato d'animo, le vite che mi circondano e le strade che percorriamo ogni giorno.
Ieri è accaduto proprio questo, in 20 minuti circa tutto ciò che mi stava intorno, ed io stessa di conseguenza, è cambiato. Guardando le immagini relative a disastri simili alla tv puoi compatire, dispiacerti, ma mai capire davvero quella sensazione di impotenza che ti fa tremare le gambe, ti fa spalancare gli occhi e ti fa attendere il peggio.
Il peggio è accaduto, nessuno se lo aspettava, anche perchè la città non era stata allertata a sufficienza. Le scuole sono rimaste aperte ed i cartelloni hanno avvisato dell'allerta meteo, come spesso accade qui a Genova. 
Capite, se le scuole sono aperte non ci si rende davvero conto della gravità della situazione. I bambini per primi, i bambini devono essere protetti e se le scuole sono aperte significa che non si deve avere così paura.
Invece i genitori si sono terrorizzati, sono stati chiamati dalle scuole a mezzogiorno con l'urgenza di passare a prendere i propri figli: e quando anche la tv ti diceva di rimanere a casa e di lasciare i bambini a scuola i genitori sono andati
Lo chiedo a tutti: voi cosa avreste fatto??? Sapendo che i vostri bambini erano in una scuola che si poteva allagare e dove il tetto poteva crollare, di cuore, VOI cosa avreste fatto? 

Anche a nuoto ci sarei andata.

E' proprio così che sono morte le donne ed i rispettivi bambini qui a Genova. TUTTI i morti sono madri o sorelle che prendevano i bimbi da scuola e che sono stati spazzati via dall'acqua con una forza incontrollabile, impetuosa ed impossibile da contrastare.
E' la prima volta che ho davvero paura. Sapere che sta accadendo qualcosa di incontrollabile ed incontrastabile e non essere accanto a mio figlio, non poterlo proteggere.
Le auto possono essere spazzate via, le case riempite di fango, ma noi siamo qui, impotenti.
Questo è ciò che abbiamo vissuto ieri, venerdi 4 novembre.
Grazie a tutti, davvero, tutte le persone che si sono preoccupate per noi.

Clo

6 commenti:

  1. Ciao Claudia...
    proprio oggi ci chiedevamo come stavi.... se davvero tutto quello che si vede in tv è reale.... tu ci hai appena confermato che è stato anche peggio.... E' assurdo che ancora oggi succedano disastri di questa entità.... ci sono cose che non si possono evitare... ma altre, altre si.... e io, da esterna quale sono, credo che queste morti si potevano evitare.... l'alluvione forse no... ma le morti si.... è assurdo!
    Ti sono vicina... come sono vicina a tutti i liguri che sia la settimana scorsa, sia fra ieri e oggi hanno perso tutto, vi sono vicina e prego per voi!
    Un bacio particolare a te e ad Andrea.

    RispondiElimina
  2. Mi unisco al mess. di Lu.CIA....non ci sono davvero parole :-(

    RispondiElimina
  3. @ Lu.C.I.A. : esatto....se le scuole fossero state chiuse nessuno sarebbe morto.
    Grazie per i tuoi pensieri, un abbraccio grande, CLo
    @ Jennifer: si....

    RispondiElimina
  4. non oso immaginare quello che avete vissuto. ho sempre avuto paura di quella Natura che esplode e si scaraventa contro all' uomo. vi siamo vicini.

    RispondiElimina
  5. cara Clo...sai quanto sono stata in apprensione per te...so che abiti proprio in quella zona, non avevo modo di contattarti...che angoscia vedere anche la MIA Genova in ginocchio, sotto l'ira di madre natura....e di qualche "politico" un pò troppo superficiale....se mi permetti....ti abbraccio....su fammi un sorriso!!!!

    RispondiElimina
  6. @ althea: appunto...la Natura va rispettata e temuta, è forse l'unica cosa che può davvero spazzarci via tutti...
    @ Artù: lo so e ti adoro per tutto l'affetto che mi hai dato...da venerdi, tutti i miei sorrisi sono per chi mi vuole bene e a cui voglio bene e tu sei nella top ten :-)
    Clo

    RispondiElimina

Lascia qui la tua briciolina...