lunedì 19 dicembre 2011

Panini soffici ai semi di papavero

La mia cara alleata, la macchina del pane, non mi abbandona mai... ormai la uso per lievitare ogni tipo di pane perchè, non so se l'ho mai confessato, la lievitazione non è il mio forte.
Cosa posso farci??? Nulla lievita a casa mia: brioche, pane pizza... se non grazie ala mdp.
Ho voluto provare questa versione di pane, senza olio nell'impasto, solo acqua: panini leggerissimi, adatti anche alle preparazioni ripiene come il danubio ad esempio.
Devo essere sincera: ho utilizzato una farina speciale acquistata con un GAS e devo dire che dopo tutti i tentativi continua a non deludermi!!!

INGREDIENTI
600 gr di farina monococco enkir (oppure 300 gr di manitoba e 300 gr di semola rimacinata)
400 gr di acqua
12 gr di lievito di birra
1/2 cucchiaino di zucchero
2 cucchiani di sale
semi di papavero Melandri Gaudenzio

PREPARAZIONE
Inserire nella macchina del pane gli ingredienti in questo ordine: acqua, farina, sale (a destra), zucchero (a sinistra), lievito di birra sbriciolato (al centro).
Al primo beep, solitamente dopo mezz'ora, inserire i semini.
Azionare la mdp programma impasto con lievitazione (la mia impiega 1 ora e 50 minuti).
Al termine del programma, formare delle palline di pasta, ungere con il pennello ed infornare per 30 minuti a 200°.

Clo

2 commenti:

  1. Che bello questo pane....continuo ad essere l'unica che tiene la mdp su un carrello a prendere polver, anzi ora è persino vestita, con un bel copri affettatrice....che devo fare? Prendere esempio da te!!!

    RispondiElimina

Lascia qui la tua briciolina...