Crema di ceci con crostoni e funghi croccanti |
Ho sempre amato la pasta e fagioli che faceva mia mamma. Lei non è una grande cuoca, anzi... devo dire che è sempre stato il suo punto debole, ma ci sono pochi piatti che fa davvero bene e la pasta e fagioli è tra queste.
Avevo voglia di preparare una zuppa alla sua maniera, per riscaldarsi dai primi freddi, ed ho deciso di utilizzare i ceci in scatola, sempre presenti in casa nostra insieme a tante varietà di legumi che forniscono ottime quantità di proteine e ferro.
Per questa ricetta è fondamentale avere dell'olio e del rosmarino di qualità, perchè sono i sapori che prevalgono e che danno carattere alla ricetta, altrimenti piuttosto banale.
INGREDIENTI
2 scatole di ceci
1 dado vegetale
acqua q.b.
rosmarino Tec-Al in abbondanza
aglio in granuli Tec-Al
olio extravergine di oliva Dante q.b.
1 pugno di funghi secchi
sale e pepe Tec-Al q.b.
crostoni (io ho usato delle friselle spezzate)
PREPARAZIONE
Mettere in una pentola 1 scatola di ceci sgocciolati ed 1 scatola di ceci con la sua acqua di vegetazione; aggiungere acqua fino a coprire ed 1 dado. Mettere il coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso.
Mettere in ammollo i funghi in poca acqua e sciacquarli, per poi tagliarli con le forbici da cucina in pezzi molto piccoli.
In un pentolino scaldare olio e aglio, poi unire i funghi e farli rosolare bene. Aggiungere il rosmarino e lasciar insaporire per bene e spegnere il fuoco.
Dopo circa 1 ora assaggiare la zuppa ed aggiustare di sale e pepe, passare al mixer.
Sistemare i crostoni nel piatto, versare la zuppa e cospargere di funghi croccanti.
Ottima per l'autunno!!!
Clo
Concordo con te, la qualità degli alimenti deve essere al top, in cucina non si risparmia!!!
RispondiElimina@ Artù: si, soprattutto in queste ricette dove un gusto prevale e può cambiare totalmente il piatto...
RispondiElimina