martedì 24 maggio 2011

Happy Veg Burger


Oddio mi trema la manina...questo è il mio primo post e la mmia prima ricetta! Nel MIO blog!!! Che emozione.....davvero, non potete immaginare quante volte ho sognato ed iniziato un blog, ma nessuno mi convinceva.

Invece eccomi qui con la mia prima ricetta, un piatto che chiamerei "comfort food", quelli che ti danno una grande soddisfazione e che, paragonati ai piatti crudeli, potremmo anche chiamare junk food ovvero cibo spazzatura, ma che nella versione vegetariana non è mai spazzatura perchè sempre e comunque sano.

Voglio dire, prima di darvi la ricetta, che io classifico come cibo felice tutto ciò che non ha causato la sofferenza dei nostri Fratelli Animali...tutto il resto è crudele.
Bene, la mano non trema più quindi posso partire con la ricetta

Ingredienti per il burger
1 panino soffice fatto in casa (con molta mollica)
1 melanzana
1 carota
2 patate
1 spicchio d’aglio
farina di ceci/pan grattato per legare
sale
pepe
cumino
pomodoro a fette
1 foglia di lattuga

Ingredienti per il guacamole
1 avocado maturo
il succo di un limone
1 scalogno piccolo
1 pomodoro
sale
olio

Preparazione
Preparare il burger facendo bollire le verdure.
Al momento di scolare, schiacciare bene le melanzane per eliminare l’acqua.
Passare le verdure al mixer con tutti gli ingredienti; se l’impasto risulta troppo morbido aggiungere farina di ceci o pan grattato.
Scaldare poco olio in una padella e formare la classica forma del “patty” e cuocere da entrambi i lati; volendo si può passare nella farina di mais e mettere in forno.
Assemblare il mega Happy Burger con abbondante guacamole e, volendo, del formaggio filante appena sciolto su una padella antiaderente.

Nel mio caso è stato molto difficile addentarlo perchè era altino...e per altino intendo sproporzionato! Per farvi capire, il piatto sotto al panino era da pizza...

Da riproporre al più presto!

Clo

PS. con questa ricetta partecipo al contest di Elisa nella sezione vegana chiamato VegetariAmo?


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui la tua briciolina...