Alla disperata ricerca di un'alternativa alla Nutella per la merenda di Andrea, ho trovato centinaia di versioni, alcune più lunghe, altre davvero semplici... esiste anche la versione crudista ma quello sarà il prossimo esperimento...
Nel frattempo ho voluto provare questa di Cesca, una garanzia direi, apportando alcune modifiche secondo il mio gusto personale: con le mie dosi, ho ottenuto il vasetto che vedete nella foto (direi 250 gr) ed un altro più piccolo che ho regalato con tutto il cuore ad un'amica che ha deciso di voler iniziare un percorso veg... direi che ne è valsa la pena! Lei ed i suoi figli hanno spazzolato tutta la crema in breve tempo!
Con la Veghella ho preparato anche una di queste due torte: torta al cioccolato, uno strato abbondante di crema e panna veg ... non avete idea della goduria!
INGREDIENTI
100 gr farina di nocciole
200 gr cioccolato fondente
150 gr zucchero di canna
150 gr latte di soia o altro latte vegetale
1/2 cucchiaino semi di vaniglia (facoltativo)
PREPARAZIONE
Unire tutto in un pentolino capiente, far sciogliere mescolando e lasciar addensare per circa 10 minuti: più tempo starà sul fuoco, più soda sarà la crema.
Ricordate ovviamente che appena tolta dal fuoco sarà comunque liquida ma in frigo solidificherà diventando una perfetta crema spalmabile :-)
Veloce, no?
Clo
Sembra buonissima!
RispondiEliminaTi abbraccio.
Buon Venerdì
Lo è! Ciao Manuuuu! :-)
EliminaClo
E tu pensa che io ci metto anche l'olio di semi di soia per tenerla più morbida una volta raffreddata!!! Devo provare la tua versione ^_^
RispondiEliminaSei un angelo Claudia. Ti abbraccio!!
Ma dai!!!! Ed io devo provare la tua!!!
EliminaUn abbraccio a te Amica Mia!
Clo
Che meraviglia!!!!!
RispondiEliminaSeguo il tuo blog in modo anonimo da un pò, ma a questo punto non potevo non commentare!!!
Anche io ho una ricetta simile che poco discosta da questa, mi incuriosiscono parecchio le torte...posterai le ricette prima o poi???
Besos
Ciao Stef, che bello conoscerti!
EliminaIn realtà l'ho già postata ma visto che me le chiedete in molti, farò un post dedicato :-)
Clo
Ciao Claudia, ho scoperto il tuo blog proprio grazie a questa ricetta, e così ho deciso di seguirti. Ho provato a fare la tua ricetta e l'ho pubblicata nel mio blog, qui: http://lacucinadimaela.blogspot.it/2015/03/crema-di-nocciole-al-cioccolato.html#.VPsHeM1VK1E
RispondiEliminaNon è un blog vegano, però ho anche qualche ricetta vegana. Un abbraccio!