Il tempeh, questo pesantone.
Dovete sapere che il tempeh (riporto da Wikipedia) "è simile al tofu, ma differente nelle caratteristiche nutrizionali, nella qualità alimentare, e nel processo di lavorazione. Il processo di fermentazione conserva tutte le qualità nutrizionali dei semi di soia, un alto contenuto di fibre alimentari e vitamine, una composizione solida e un sapore robusto e vigoroso. Sia il tempè sia il tofu sono alimenti molto più digeribili dei semi di soia".
Posso dire che non è simile al tofu, è molto più compatto ed insapore, ma ugualmente versatile e, cosa più importante, 100% vegetale!
Ecco una versione molto gustosa e facile davvero!
INGREDIENTI
1 panetto di tempeh
salsa di pomodoro
olive nere
capperi
1 spicchio di aglio
5 patate con la buccia
olio evo q.b.
rosmarino
PREPARAZIONE
Tagliare le patate in spicchio sottili, metterli in una pentola con abbondante acqua e portare a bollore; scolare immediatamente (si saranno ammorbidite ma sono ancora crude!), metterle nella stessa pentola di cottura ed unire uno spicchio di aglio tritato, rosmarino, sale, pepe ed olio; mescolare con le mani per non romperle e porle in una teglia con carta forno senza sovrapporle.
Cuocerle a 200° per circa 45 minuti, gli ultimi 10 minuti sotto il grill.
Preparare la salsa con una base di aglio a fette e olio; unire il pomodoro, le olive a pezzi ed i capperi tritati. Lasciar restringere ed unire il tempeh a fette.
Non necessitando di cottura è sufficiente rigirarlo qualche volta poi lasciarlo a fuoco spento ad insaporire fino a quando saranno pronte le patate.
Clo
Adoro il tempeh, lo cucino quasi sempre in modo molto semplice, passato in padella a fette con un goccio di salsa di soia...questa versione più mediterranea mi ispira tantissimo, la devo provare :)
RispondiEliminaComplimenti per la ricetta e per tutto il blog ;)
Grazie mille, farò visita a te molto presto...intanto benvenuta!
EliminaUn abbraccio, Clo
Ciao ... come te ho due bambini 3 & 6 anni e noto una spiccata intolleranza al latte e derivati pertanto sto cercando di trovare un sostituto alla soia per la colazione con scarsi risultati !!! a cui io ho aggiunto l'eliminazione della carne ... vorrei sapere se potevi indicarmi un latte alla soia con caratteristiche più dolci e che cosa dovrei aggiungere alla dieta dei miei figli in sostituzione alla carne ... grazie Tiziana
RispondiEliminaTiziana buongiorno!
EliminaChe posso dirti, io posso aiutarti dandoti ispirazione per alcune ricette vegetali e con alto potere nutritivo ma onestamente non me la sento di consigliarti una dieta veg per i tuoi bambini...ti potrei dire cosa mangia il mio ma forse è meglio se contatti un pediatra o un nutizionista che si occupa di questo.
Qui trovi tutti i dettagli del primo Ambulatorio Pediatrico Vegetariano Italiano: http://www.scienzavegetariana.it/news_dett.php?id=860
Non so dove vivete voi ma ve lo consiglio vivamente :-)
Un abbraccio, ti aspetto qui!
Clo