Continuiamo con la serie di dolci con le mele, la mia passione...
Non ricordo nemmeno dove ho trovato questa ricetta, so solo che non l'ho nemmeno scritta perchè era mia al primo sguardo! Una mela, intera, con quel sapore di cannella all'interno ed un guscio croccante... per poi avere al termine della cottura quel gustoso caramello che cola fuori... mmmmmh ne voglio una adesso!!!
Ricetta veloce, da preparare e gustare subito per avere una bella crosta crocchina :-)
INGREDIENTI
pasta sfoglia vegan (quella dell'Ekom va benissimo)
mele Golden
cannella
zucchero di canna o marmellata a piacere
zucchero di canna
latte per spennellare
per la salsa: frutti di bosco, sciroppo di mais (o zucchero di canna), acqua.
PREPARAZIONE
Sbucciare la mela intera, eliminare il torsolo con l'apposito attrezzo oppure con un coltello; fare un mix di zucchero di canna e cannella e riempire l'interno della mela (oppure riempire con marmellata).
Tagliare la pasta sfoglia a strisce ed arrotolarle tutto intorno alla mela coprendo ogni parte; eventualmente tappare la parte bassa della mela con un pezzo di buccia).
Spennellare con latte di soia e cospargere di zucchero di canna; cuocere in forno per 40/45 minuti a 180°.
Preparare la salsa unendo tutti gli ingredienti in una padella e facendo cuocere, lasciando pezzi interi o schiacciando la frutta con la forchetta.
Clo
ATTENZIONE!
Con questa ricetta partecipo al compleanno del blog La Casa di Artù della mia cara amica Michela, donna meravigliosa, amica stupenda e blogger di talento! Le ricordo sempre quanto sia stata lunga la decisione di aprire un blog, di quanto l'abbia spronata convinta delle sue capacità e di quanto successo ha avuto scegliendo di avere uno spazio tutto suo... sei grande Amica Mia!!!
Ti voglio bene, Clo
_____________________
Udite udite... ho vinto il contest della mia cara amica Artù!!! Dopo vari festeggiamenti ed un ottimo cocktail in giardino, miè stato comunicato che la mia ricetta delle mele in crosta ha vinto l'Happy Blog Party!
"La ricetta è semplice, veloce, replicabile, attenta agli ingredienti e vegan (a cui comunque anche tu tieni) e buona! ... quindi rispetta tutte le caratteristiche del tuo blog! ...e perchè, senza di lei, non sarebbe nemmeno nato... forse!!"
Non avevo idea di aver vinto, anzi nei giorni passati le ho scritto perchè ero curiosa di saperlo... Le ho detto che non lo avrei mai immaginato, ma che se la vincita fosse dipesa dal bene che le voglio allora sarei stata sicura di aver vinto...
Onorata? Di più... l'affetto che ci lega è già un premio per me.
Cara Artù, ora più che mai, ti abbraccio forte!
Ti voglio bene, Clo.