lunedì 9 aprile 2012

Quinoa primaverile


E' un pò tardi, lo so, ma avevo preparato questo piatto il 21 marzo per festeggiare l'arrivo della primavera.
Ora è tornato il freddo e forse sarebbe meglio mangiare una bella polenta bollente, ma non demordo e sento che il caldo sta per arrivare....
Andrea ha apprezzato molto questo gustoso piatto. Davvero semplice da trattare, la quinoa sembra un cereale ma fa parte della famiglia delle Chenopodiacee ovvero la stessa degli spinaci: "quinoa", nella lingua Inca, significa "la madre di tutti i semi" ed è ricchissima di proteine.

A tal proposito, voglio mostrarvi una vignetta molto simpatica ma che rende bene l'idea dell'assurdità di alcune domande che vengono spesso poste ai vegetariani.

"Niente carne in assoluto? Sei sicuro di assumere abbastanza proteine???"

Ecco, questa vignetta è abbastanza chiara... di fronte ad un essere in piena forza, sano e perfettamente nutrito, le persone si meravigliano di come si possa vivere senza carne... è come scoprire l'acqua calda vero? Ma è uno dei principali modi per capire che non siamo carnivori! Altrimenti moriremmo!
Proprio giovedi scorso ho avuto una nuovo confronto con una persona che si definisce carnivora e che sostiene, udite udite, che siamo addirittura carnivori e con la struttura fisica uguale a quella di una tigre.
Boh...la gente non sa più cosa inventarsi per giustificare la propria gola.

Ritorniamo a questa meravigliosa ricetta, sana e nutriente dai!

INGREDIENTI
1 cipolla
2 carote
1 gambo di sedano
1 tazza di brodo veg
2 tazze di quinoa
2 foglie di alloro
caciotta a scaglie Caseificio Enzo Spadi
pepe
PREPARAZIONE
Passare le verdure al mixer e far soffriggere.
Preparare il brodo.
Unire la quinoa al soffritto ed unire il brodo; portare ad ebollizione, abbassare il fuoco e sobbollire per 20 minuti. Aggiungere pepe ed alloro.
Unire il formaggio e coprire fino a far fondere la formaggetta.

Clo

4 commenti:

  1. In effetti è bello primaverile il tuo piattino, peccato che qui oggi sembra di essere al mese di novembre...nebbia e pioggia mi hanno fatto scordare che siamo in primavera....

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. IO adoro la quinoa e la faccio sempre tipo couscous con le verdure e petto di pollo, quindi poroverò sicuramente questa alternativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è meravigliosa la quinoa...versatile e saporita... fammi sapere se la fai così!!!

      Elimina

Lascia qui la tua briciolina...