mercoledì 15 maggio 2013

Mela in crosta con salsa ai frutti di bosco... ed un premio!


Continuiamo con la serie di dolci con le mele, la mia passione...
Non ricordo nemmeno dove ho trovato questa ricetta, so solo che non l'ho nemmeno scritta perchè era mia al primo sguardo! Una mela, intera, con quel sapore di cannella all'interno ed un guscio croccante... per poi avere al termine della cottura quel gustoso caramello che cola fuori... mmmmmh ne voglio una adesso!!!
Ricetta veloce, da preparare e gustare subito per avere una bella crosta crocchina :-)
INGREDIENTI
pasta sfoglia vegan (quella dell'Ekom va benissimo)
mele Golden
cannella
zucchero di canna o marmellata a piacere
zucchero di canna
latte per spennellare
per la salsa: frutti di bosco, sciroppo di mais (o zucchero di canna), acqua.
PREPARAZIONE
Sbucciare la mela intera, eliminare il torsolo con l'apposito attrezzo oppure con un coltello; fare un mix di zucchero di canna e cannella e riempire l'interno della mela (oppure riempire con marmellata).
Tagliare la pasta sfoglia a strisce ed arrotolarle tutto intorno alla mela coprendo ogni parte; eventualmente tappare la parte bassa della mela con un pezzo di buccia).
Spennellare con latte di soia e cospargere di zucchero di canna; cuocere in forno per 40/45 minuti a 180°.
Preparare la salsa unendo tutti gli ingredienti in una padella e facendo cuocere, lasciando pezzi interi o schiacciando la frutta con la forchetta.
Clo
 
ATTENZIONE!
Con questa ricetta partecipo al compleanno del blog La Casa di Artù della mia cara amica Michela, donna meravigliosa, amica stupenda e blogger di talento! Le ricordo sempre quanto sia stata lunga la decisione di aprire un blog, di quanto l'abbia spronata convinta delle sue capacità e di quanto successo ha avuto scegliendo di avere uno spazio tutto suo... sei grande Amica Mia!!!
Ti voglio bene, Clo
 
 
_____________________
 
Udite udite... ho vinto il contest della mia cara amica Artù!!! Dopo vari festeggiamenti ed un ottimo cocktail in giardino, miè stato comunicato che la mia ricetta delle mele in crosta ha vinto l'Happy Blog Party!
 
"La ricetta è semplice, veloce, replicabile, attenta agli ingredienti e vegan (a cui comunque anche tu tieni) e buona! ... quindi rispetta tutte le caratteristiche del tuo blog! ...e perchè, senza di lei, non sarebbe nemmeno nato... forse!!"

 
Non avevo idea di aver vinto, anzi nei giorni passati le ho scritto perchè ero curiosa di saperlo... Le ho detto che non lo avrei mai immaginato, ma che se la vincita fosse dipesa dal bene che le voglio allora sarei stata sicura di aver vinto...
Onorata? Di più... l'affetto che ci lega è già un premio per me.
Cara Artù, ora più che mai, ti abbraccio forte!
Ti voglio bene, Clo.


 


domenica 5 maggio 2013

Tempeh alla ligure con patate al forno

 
Il tempeh, questo pesantone.
Dovete sapere che il tempeh (riporto da Wikipedia) "è simile al tofu, ma differente nelle caratteristiche nutrizionali, nella qualità alimentare, e nel processo di lavorazione. Il processo di fermentazione conserva tutte le qualità nutrizionali dei semi di soia, un alto contenuto di fibre alimentari e vitamine, una composizione solida e un sapore robusto e vigoroso. Sia il tempè sia il tofu sono alimenti molto più digeribili dei semi di soia".
Posso dire che non è simile al tofu, è molto più compatto ed insapore, ma ugualmente versatile e, cosa più importante, 100% vegetale!
Ecco una versione molto gustosa e facile davvero!
INGREDIENTI
1 panetto di tempeh
salsa di pomodoro
olive nere
capperi
1 spicchio di aglio
5 patate con la buccia
olio evo q.b.
rosmarino
PREPARAZIONE
Tagliare le patate in spicchio sottili, metterli in una pentola con abbondante acqua e portare a bollore; scolare immediatamente (si saranno ammorbidite ma sono ancora crude!), metterle nella stessa pentola di cottura ed unire uno spicchio di aglio tritato, rosmarino, sale, pepe ed olio; mescolare con le mani per non romperle e porle in una teglia con carta forno senza sovrapporle.
Cuocerle a 200° per circa 45 minuti, gli ultimi 10 minuti sotto il grill.
Preparare la salsa con una base di aglio a fette e olio; unire il pomodoro, le olive a pezzi ed i capperi tritati. Lasciar restringere ed unire il tempeh a fette.
Non necessitando di cottura è sufficiente rigirarlo qualche volta poi lasciarlo a fuoco spento ad insaporire fino a quando saranno pronte le patate.
Clo

Pasta di Kamut al forno con ragù di soia

Il sabato, lo sapete, è giornata di pasta creativa!!!
La prima idea era quella di una pasta al forno ma non sapevo come dare quel tocco in più ad una ricetta ormai già collaudata... perchè non un bel ragù vegetale? La soia, nei miei esperimenti passati, andava bollita nell'acqua, quindi rimaneva molto viscida... decido quindi di provare a non bollirla ma cuocerla e reidratarla direttamente nel sugo. SCOPERTA!!!
Provateci, è davvero una ricetta riuscita!
INGREDIENTI
1 kg penne di kamut
pan grattato q.b.
olio evo q.b.
per il ragù:
base per soffritto (cipolla, carota, aglio e prezzemolo)
60 gr di fiocchi di soia disidratata
300 gr salsa di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco
olio evo q.b.

per la besciamella
50 gr farina
50 gr burro vegetale
700 ml latte di soia
lievito alimentare (facoltativo)
sale, pepe e noce moscata


PREPARAZIONE
Tagliare la base per il soffritto molto finemente e farlo rosolare con poco olio; aggiungere i fiocchi di soia e farla tostare. Unire il vino bianco ed attendere che sia sfumato per unire la salsa di pomodoro.
Aggiustare di sale e pepe per poi lasciar cuocere mezz'ora circa.
Preparare la besciamella unendo la farina ed il burro vegetale in un pentolino; farlo scurire ed unire il latte di soia. Giarare continuamente con una frusta ed aggiustare di sale, pepe e noce moscata.
Cuocere al dente, scolarla e mescolarla al ragù, alla besciamella ed un filo di olio.
Mettere nella pirofila, cospargere di pan grattato ed un filo di olio e far cuocere in forno a 200° per circa mezz'ora, più 5 minuti di gratinatura.
Buon sabato!!!
Clo